Vuoi verificare se un’impresa è certificata Fgas? Ecco come!
Chi può operare sulle apparecchiature di gas refrigerante?
Solo il personale in possesso della certificazione F-GAS può operare su apparecchiature di gas refrigerante. “Attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra”
Dal 2013 è obbligatorio per le operazioni di installazione, verifica e controllo delle eventuali perdite di gas refrigerante possono essere effettuate solamente dal personale certificato F-gas e iscritto al Registro Nazionale delle persone delle imprese certificate.
Il lavoro effettuato infatti dovrà poi essere registrato sul portale F-Gas.
C’è un modo per verificare se l’impresa a cui ho affidato i lavori è certificata F-Gas?
Certo che c’è, ed è facile ed immediato controllare.
La camera di commercio ha messo a disposizione un sito web proprio per questo tipo di operazioni. Basta infatti andare su www.fgas.it, il nuovo portale per tutte le operazioni inerenti ai gas fluorurati. Nella sezione Ricerca Imprese è possibile sapere se una ditta è certificata o meno.
Per ricercare se una ditta è certificata F-Gas clicca qui
Su questo sito sono censite tutte le ditte italiane certificate F-Gas. E’ possibile fare una ricerca impostando numerosi filtri: di regione e provincia, Codice fiscale installatore o manutentore; Ragione Sociale, tipo di Attività ed Profilo dove dovrete impostare “in possesso di certificato“ per far apparire appunto l’elenco delle sole aziende certificate, infine cliccare su Visualizza per far comparire l’elenco.
A questo punto avrete due strade:
- Impresa trovata dove potrete cliccare per vederla in dettaglio
- Nessun dato l’Azienda NON è certificata o potreste aver compilato in modo errato. Per esserne sicuri richiedete all’Azienda in questione una visura camerale recente in cui possiate verificare senza nessun dubbio l’iscrizione, i requisiti tecnici e la certificazione FGAS.
E’ possibile controllare anche se una singola persona è certificata F-Gas?
Certo, dal portale FGAS si può verificare anche se una persona sia in possesso dei requisiti FGAS, basta infatti che anziché andare nella sezione ricerca imprese si vada nella sezione Ricerca Persone
Per ricercare se una persona è certificata F-Gas clicca qui
Anche qui è possibile fare una ricerca impostando molti filtri: Nazione e Regione, Codice Fiscale della persona da ricercare come installatore o manutentore, Cognome, Attività a cui si fa riferimento (Attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra ), Profilo dove dovrete impostare “in possesso di certificato rilasciato secondo il DPR43/2012“ per ricercare solo le persone certificate, a questo punto cliccate anche qui su Visualizza ed otterrete il risultato che vi occorre.